Il Web Design, è quell'insieme di attività, tutte tra loro coordinate e consecutive che, partendo dalle caratteristiche intrinseche dell'attività del cliente, permettono di realizzare un Sito Internet corrispondente ed adeguato alle necessità ed alla richieste del cliente stesso.
Progettare un'interfaccia web in modo professionale significa relizzarla sulle specifiche richieste e necessità del cliente. Come se fosse un capo sartoriale, cucito appositamente sulle diversità dei singoli. Ciò implica la cura di aspetti molto differenti tra loro che concorrono al livello di comunicazione trasmesso dall'immagine d'insieme.
Più precisamente, si parte dall'analisi dell'attività tipica del soggetto committente, su questa base si traccia un primo layout del sito, quindi si passa allo studio dettagliato delle caratteristiche dello spazio Web; successivamente si realizza un primo Template della struttura del sito, quindi si passa alla realizzazione di tutte le parti grafiche ed all'acquisizione di tutti i testi e delle immagini necessarie alla realizzazione finale del sito.
Dopo questa serie di operazioni, ed una volta che il layout è stato completato, si inizia la realizzazione del sito Internet in modalità locale. Completato il sito, lo si testa su una macchina remota e si passa alla pubblicazione sul server Internet.
Verificata la perfetta funzionalità del progetto e la sua stessa validità, si consegna al cliente l'indirizzo Web.